Cosa si intende esattamente per centralina auto? Come funziona? Può essere “rimappata”? In questo articolo troverete tutto quello che c’è da sapere su questo componente indispensabile delle nostre autovetture.

Cos’è la centralina auto?

Anche se siamo soliti chiamarla centralina, il termine più corretto sarebbe “unità di controllo motore”, in inglese ECU (engine control unit), in quanto si tratta di un dispositivo per la gestione elettronica del funzionamento del motore delle nostre auto, che controlla alimentazione, accensione e distribuzione in base ad una serie di parametri rilevati con appositi sensori, fra cui troviamo:

  • Temperatura motore
  • Velocità del veicolo
  • Fase
  • Pressione aria nei condotti di aspirazione
  • Temperatura aria aspirata
  • Rotazione del motore

Questi sono solo alcuni dei valori che vengono rilevati in tempo reale, per poi essere rielaborati dalla centralina, che gestirà tutte le principali funzioni del motore, come l’alimentazione e l’immissione e combustione del carburante.

In parole semplici: quando premiamo il pedale dell’acceleratore, quest’ultimo invia informazioni alla centralina, che vengono incrociate con tutti i parametri rilevati dagli altri sensori, consentendole di determinare la quantità di combustibile da iniettare per formare una miscela che bruci rilasciando meno residui possibili, minimizzando in questo modo consumi ed emissioni di sostanze inquinanti.

centralina auto funzionamento

 

La centralina può essere rimappata?

La centralina è una componente fondamentale della nostra autovettura, che ne consente il corretto funzionamento, in quanto:

  • Minimizza consumi ed emissioni
  • Massimizza le prestazioni

Tutte le auto vengono immesse sul mercato dopo serre state “omologate” seguendo specifici parametri che permetteranno alla centralina di funzionare in modo corretto, ottimizzando le prestazioni dei veicoli, nel rispetto delle normative vigenti a proposito di consumi ed emissioni.

Non pochi automobilisti decidono di rimappare la propria centralina per ottenere prestazioni più performanti: l’operazione, se fatta da personale esperto, non è difficile, e consiste nel modificare i parametri con cui la propria autovettura è stata omologata, rendendola più performante.

Dei pro e contro a livello prettamente tecnico abbiamo già parlato, e non ci stancheremo mai di ripetere che questa procedura va effettuata in officine specializzate (una rimappatura fatta male può mettere a rischio il funzionamento dell’auto e la nostra incolumità).

Per quanto invece riguarda la Legge, dovete tener presente che la rimappatura della centralina è legale solo quando la vettura modificata viene ripresentata alla Motorizzazione Civile per una seconda omologazione: solo dopo che chi di dovere si sarà accertato che i nuovi parametri rientrino nelle normative vigenti (soprattutto per quel che riguarda le emissioni di gas inquinanti), l’automobile avrà il permesso di circolare.

Chi circola con un auto non “riomologata”, corre grossi rischi:

  • In caso di controllo della polizia stradale dovrà pagare una multa salata ed il suo veicolo verrà sottoposto a sequestro.
  • In caso di incidente, la compagnia assicurativa potrebbe accorgersi dell’alterazione della centralina avvalendosi del diritto di rivalsa.

Se state pensando di rimappare la centralina della vostra auto, rivolgetevi ad un’autofficina specializzata e valutate bene il rapporto costi benefici di un intervento come questo, che non va mai fatto alla leggera.

 

 

 

Hai qualche dubbio? Scrivici o chiamaci per una Consulenza Gratuita presso la nostra officina specializzata a Palermo.

AUTORICAMBI COLLURA

  • Compentenza 100% 100%
  • Professionalità 100% 100%
  • Rapporto Qualità/Prezzo 100% 100%

Hai bisogno di assistenza? Ordina il tuo pezzo di ricambio da Collura. Ti offriamo anche un servizio di montaggio presso la nostra officina!

Scrivici in questa pagina!

You cannot copy content of this page