Il parafango è una componente della parte anteriore della carrozzeria, esso copre il passaruota dell’assale sterzante ed è attaccato al cofano e al frontale del veicolo. La sua sostituzione è semplice. In caso di ruggine, macchiature o graffi di solito è più conveniente cambiare l’elemento. In questo articolo leggete tutto ciò che dovete sapere sulla sostituzione del parafango.

 

 

Come si danneggia il parafango?

l parafango è sempre esposto alle intemperie. In più, questa componente si trova vicino alle ruote. L’acqua e la sabbia dalla strada colpiscono costantemente le estremità più basse del pannello metallico.

 

Inoltre è soggetto alla corrosione. I parafanghi anteriori spesso subiscono danni nei parcheggi.

 

Un parafango ammaccato, corroso o graffiato non rappresenta un danno serio, ma incide sull’aspetto dell’auto. Contrariamente ai pannelli della parte posteriore, fissati e saldati, i parafanghi anteriori funzionano come un supporto strutturale. Essi sono avvitati sul telaio e, dunque, facili da sostituire

Considerare la verniciatura

Nonostante il fatto che la sostituzione del parafango non rappresenti un problema, bisogna tenere in considerazione il colore.

Un parafango di colore diverso si nota subito e riduce il valore del veicolo. È quindi utile non agire in fretta quando si pensa alla sostituzione.
La precisione in questo caso è della massima importanza. Ci sono centinaia di sfumature diverse di ogni colore base. Se la verniciatura del pannello metallico
non ha il codice colore esattamente uguale, la differenza dopo l’installazione si noterà subito.

E’ possibile trovare il Codice colore di un’auto nel libretto della circolazione o da qualche parte sul veicolo. La sua posizione può variare a seconda del modello.

    Nuovo o usato?

    Nei veicoli più vecchi l’installazione di un parafango usato in buoni condizioni di un colore adatto ha più senso rispetto all’acquisto di un nuovo pezzo. I parafanghi nuovi hanno alcuni svantaggi:

    – misura non adatta

    – verniciatura

    – qualità del materiale

    Nella produzione delle componenti della carrozzeria vi sono degli svantaggi. All’inizio il consumatore è contento, ottenendo un ricambio sensazionalmente economico. Tuttavia, durante il montaggio arriva la delusione: le linee di giunzione non corrispondono, i fori e le viti non coincidono e il metallo è fragile.
    Perciò, se volete installare un parafango, è importante rivolgersi al rivenditore di fiducia e controllare la qualità di marca o quella OEM. Altrimenti una semplice riparazione diventerà una frustrazione.

      Nuovo o usato?

      Nei veicoli più vecchi l’installazione di un parafango usato in buoni condizioni di un colore adatto ha più senso rispetto all’acquisto di un nuovo pezzo. I parafanghi nuovi hanno alcuni svantaggi:

      – misura non adatta

      – verniciatura

      – qualità del materiale

      Nella produzione delle componenti della carrozzeria vi sono degli svantaggi. All’inizio il consumatore è contento, ottenendo un ricambio sensazionalmente economico. Tuttavia, durante il montaggio arriva la delusione: le linee di giunzione non corrispondono, i fori e le viti non coincidono e il metallo è fragile.
      Perciò, se volete installare un parafango, è importante rivolgersi al rivenditore di fiducia e controllare la qualità di marca o quella OEM. Altrimenti una semplice riparazione diventerà una frustrazione.

        La fabbrica fornisce i parafanghi di ricambio verniciati con il primer nero. Ciò significa che si dovrà verniciare il metallo di nuovo. In questo caso i tentativi “fai da te” con le bombolette spray sono fortemente sconsigliati. La differenza si noterà subito.
        Un parafango senza graffi e verniciato di fresco enfatizza le condizioni di tutta la carrozzeria. Scegliendo l’installazione di un nuovo ricambio, è necessario passare ore per lucidare il veicolo in modo che tutta la carrozzeria corrisponda alla componente appena verniciata.
        Un parafango usato di colore adatto garantisce la qualità OEM e la giusta misura. Le sue tracce di età possono essere vantaggiosi in caso di una
        riparazione dell’auto usata. Un parafango di qualità adeguata e di colore adatto danno il risultato migliore. In questo modo non si vedrà nessuna traccia di avvenuta riparazione.

        Sostituzione parafango Step by Step

        La sostituzione di un parafango richiede 2-3 ore. Avrete bisogno di:
        – un set di chiavi

        – un’area di lavoro asciutta

        – un crick

        – una chiave per fissaggio della ruota

        – strumento per rimozione dei clip

        – pinza con becco a punta

        – martinetti

        – un cacciavite a croce

        Preparazione: parcheggiare l’auto e aprire il cofano.

        1. Rimuovere la calandra

         

        Iniziare dalla rimozione della calandra del radiatore. Ciò è necessario, giacché anche il cofano deve essere rimosso. La calandra è attaccata alla carrozzeria con una serie di bulloni svasati a croce.

        2. Rimuovere il cofano

         

        Ora, tutto il cofano viene smontato, rimuovendo i clip e le viti, con i quali è fissato. Posizionare il cofano sull’erba o una coperta in modo da evitare i graffi.

        3. Rimuovere la ruota 

        La ruota viene smontata, allentando i dadi e sollevando l’auto. Quando la ruota è sospesa in aria, essa può essere rimossa.
        Attenzione: un’auto non deve essere posizionata su un martinetto senza essere bloccata. Non usate i sassi o i blocchi di legno per sollevare il veicolo, ma solo i martinetti per auto professionali.
        Durante il sollevamento è importante utilizzare gli appositi punti di contatto. Un crick o un martinetto posizionati in modo scorretto potrebbero causare gravi danni al telaio!

        4. Smontare il passaruota 

        Il passaruota è fissato al telaio con delle viti o dei clip. È importante non perderli. Sebbene ciò richieda più sforzi, conviene usare un semplice cacciavite anziché un avvitatore a batteria al fine di eliminare qualsiasi rischio di scivolamento delle viti. Ciò complicherebbe lo smontaggio e potrebbe danneggiare le componenti della carrozzeria.

        5. Rimuovere il faro 

        Nelle auto moderne alcune viti del parafango sono accessibili solo dopo la rimozione del faro.

        In caso di fari allo xeno essi devono essere completamente raffreddati. I fari vengono conservati in un posto sicuro.

        6. Sostituire il parafango

        A questo punto, dopo aver rimosso tutte le componenti necessarie della parte anteriore del veicolo e aver smontato il passaruota, è possibile accedere a tutti i bulloni della ruota.

        Tenete a portata di mano una piccola scatola per conservare tutte le viti e i bulloni.
        Quindi svitare il parafango e montare uno nuovo. Esso deve essere della misura giusta.

        I problemi durante il fissaggio di un nuovo pezzo potrebbero causare il danno al telaio. Controllate se il parafango non sia di un’auto incidentata.

        7. Rimontare tutto

        Ora, tutte le componenti vengono reinstallati in ordine inverso.

        Subito dopo l’auto deve essere ben pulita e lucidata.

        Una riparazione immediata fa risparmiare il tempo e aiuta ad evitare i problemi.

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