Perchè montare dei pneumatici invernali?

 Chi aveva già la patente negli anni Settanta e Ottanta ricorderà che con le piccole trazioni anteriori di allora ce la si cavava sulla neve nonostante i pneumatici estivi. Di usare le gomme invernali nelle nostre zone, in quegli anni, non se ne parlava e quando ci si trovava in difficoltà si montavano le catene. Oggi non è più così: sulla neve le gomme estive non sono adatte perché l’aderenza è vicina allo zero, mentre con le invernali la vettura si guida senza difficoltà. Come si è arrivati a questa situazione? I pneumatici estivi sono via via diventati più “sportivi” anche sulle utilitarie, perdendo le lamelle che un tempo intagliavano i tasselli del battistrada; la mescola è ottimizzata per resistere all’usura e alle sollecitazioni anche alle alte temperature, ma col freddo si irrigidisce, perdendo aderenza.

Nel contempo, in passato le automobili erano molto più leggere di quelle attuali, semplificando così il compito delle coperture. Insomma, le gomme “normali” di una volta avevano prestazioni decisamente inferiori alle attuali, ma anche un’indole più tuttofare, mentre oggi sono più specializzate; per questo motivo, per affrontare al meglio il rigido clima invernale e le nevicate la soluzione ideale è di cambiare pneumatici alla propria vettura ai primi freddi, montando le coperture progettate per dare il meglio col gelo e con la neve. 

 

Differenza tra gomme estive e invernali

Le differenze tra i pneumatici estivi e gli invernali sono concentrati nel battistrada. Quello degli pneumatici estivi ha tasselli pieni, senza intagli, così da risultare rigidi e trasmettere senza ritardi i comandi dello sterzo. Gli pneumatici invernali, invece, si riconoscono a colpo d’occhio perché la scolpitura è disseminata di lamelle, i sottili intagli che formano così numerosissimi spigoli che fanno presa sulla neve.

Non si distingue a vista, invece, la mescola, che è più morbida rispetto a quella dei battistrada estivi e, soprattutto, si mantiene elastica anche alle basse temperature, conservando una buona aderenza. Questo è il motivo per cui le gomme invernali sono anche dette “termiche”. L’unione di un battistrada ricco di lamelle e più spesso con la mescola più morbida fa sì che i pneumatici invernali siano più efficaci degli estivi non solo sulla neve, ma anche in tutte le condizioni in cui la temperatura ambiente è bassa (al di sotto dei 7°C) e l’asfalto sia umido o bagnato.

 

Come scegliere la gomma invernale

Negli ultimi anni le possibilità di scelta delle gomme invernali sono aumentate a dismisura: sia i siti di commercio online dei pneumatici sia i gommisti offrono un’ampia scelta di modelli, con prezzi molto diversi. Se a ciò s’aggiungono le opzioni di misure consentite dalla carta di circolazione della vettura si capisce come gli automobilisti spesso non sappiano che scelta fare.

Trattandosi di componenti fondamentali per la sicurezza, sugli pneumatici non conviene risparmiare: basta una frenata “lunga” a causa di una gomma inadeguata per essere costretti a sborsare una somma ben più importante del risparmio ottenuto. È quindi consigliabile evitare i prodotti di marchi sconosciuti, di cui non si conoscano le prestazioni. Se la propria auto è dotata di gomme di grosse dimensioni, può essere più conveniente scegliere pneumatici invernali di misura più piccola (ma ovviamente sempre presente nella carta di circolazione dell’auto) e montarli su cerchi dedicati. La spesa per l’acquisto può risultare inferiore a quella delle sole gomme invernali di pari dimensioni delle estive e lo scambio stagionale è più rapido ed economico.

 

 

 

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