Tutti questi sintomi non sono da sottovalutare, in quanto sono indicativi del fatto che qualcuno dei componenti della frizione ha subito alterazioni più o meno serie: nel migliore dei casi potrà bastare una sostituzione dell’olio nella scatola del cambio, nei peggiori andrà sostituita l’intera frizione.
La durata di quest’ultima dipende molto anche dal tipo di guida: è buona abitudine guidare togliendo completamente il piede dal pedale della frizione e, al momento di cambiare marcia, premerlo il meno possibile.
Uno dei problemi più comuni che si verificano quando la frizione viene maltrattata, è quello della cosiddetta “frizione colata”: in pratica il disco cola sul volano del motore e rimane incollato ad esso, rendendo molto difficile o addirittura impossibile il cambio delle marce.
Prima di arrivare a questo punto vi consigliamo di prestare attenzione ai segnali che manda la vostra auto e non dimenticarvi di far controllare periodicamente la frizione in modo da evitare danni seri.
Cerchi assistenza per la riparazione della carrozzeria auto a Palermo? Il prezzo delle riparazioni sulla carrozzeria varia a seconda del modello dell’auto. Lo staff di Collura Autoricambi ti garantisce un risparmio notevole, in termini di TEMPO e DENARO e certifica la qualità del lavoro svolto, occupandosi sia dell’ordine del pezzo che del montaggio presso la nostra officina.
Hai qualche dubbio? Scrivici o chiamaci per una Consulenza Gratuita presso la nostra officina specializzata a Palermo.
Commenti recenti