Oggi parleremo di una componente fondamentale delle nostre auto, la frizione. Cercheremo di capire come funziona e quali sono i campanelli d’allarme che dovrebbero farci correre in officina…

 

 

Come funziona la frizione delle auto?

La frizione è quel meccanismo che permette di trasferire il movimento dal motore al cambio dell’autovettura; è formata da tre componenti:

 

  • Disco frizione: costituito da materiale di attrito nella corona esterna, da un pacco di molle che smorzano le vibrazioni e da un profilo scanalato nel foro centrale, che ricalca quello presente nell’albero del cambio.

 

  • Spingidisco: costituito da un’insieme di lamelle collegate ad un disco in acciaio

 

  • Cuscinetto reggispinta: può essere ad azionamento meccanico o idraulico, ed è situato al centro dello spingidisco.

Quando premiamo il pedale della frizione il movimento viene trasmesso al cuscinetto reggispinta che porta lo spingidisco indietro: in questo modo è possibile cambiare marcia.
Rialzando il pedale, cuscinetto e spingidisco si muovono verso il volano del motore e lo spingidisco preme sul disco frizione facendolo progressivamente aderire al volano del motore fino a quando ruoteranno alla stessa velocità per via dell’attrito. Il disco frizione a questo punto andrà di nuovo ad innestarsi sul profilo scanalato dell’albero del cambio trasferendo a quest’ultimo il moto.
In pratica la frizione lavora insieme al volano del motore, ed è uno dei componenti più importanti dell’auto, ma anche dei più delicati, la cui durata media varia molto in base allo stile di guida ed ai tipi di percorsi effettuati dalle vetture:

  • Nelle auto che percorrono principalmente strade di città, la frizione potrebbe usurarsi già dopo 70/80 mila chilometri.

 

  • In quelle guidate principalmente in autostrada, potrebbe tranquillamente arrivare ai 150 mila chilometri, senza presentare particolari problemi.

Ma come possiamo accorgerci che la frizione non sta più funzionando come dovrebbe? Scopriamolo subito.

Frizione auto: come accorgersi che qualcosa non va?

Tra i vari problemi che si possono riscontrare in un’auto, quelli alla frizione sono fra i più comuni e ne sono soggetti tutti i modelli di automobili, dalle city car alle berline extra lusso. Ecco i campanelli d’allarme che dovrebbero indurci a farla controllare:

  • Pur mantenendo un’andatura costante il contagiri della vostra auto sale di molto senza che premiate l’acceleratore.
  • Il punto in cui la frizione “stacca” ha subito dei cambiamenti.
  • Il pedale della frizione non funziona correttamente: è duro o resta a fondo corsa e stenta a risalire.
  • La leva del cambio vibra.
  • La frizione alla partenza strappa o slitta.
  • I cambi di marcia sono ruvidi o meno fluidi

Tutti questi sintomi non sono da sottovalutare, in quanto sono indicativi del fatto che qualcuno dei componenti della frizione ha subito alterazioni più o meno serie: nel migliore dei casi potrà bastare una sostituzione dell’olio nella scatola del cambio, nei peggiori andrà sostituita l’intera frizione.
La durata di quest’ultima dipende molto anche dal tipo di guida: è buona abitudine guidare togliendo completamente il piede dal pedale della frizione e, al momento di cambiare marcia, premerlo il meno possibile.
Uno dei problemi più comuni che si verificano quando la frizione viene maltrattata, è quello della cosiddetta “frizione colata”: in pratica il disco cola sul volano del motore e rimane incollato ad esso, rendendo molto difficile o addirittura impossibile il cambio delle marce.
Prima di arrivare a questo punto vi consigliamo di prestare attenzione ai segnali che manda la vostra auto e non dimenticarvi di far controllare periodicamente la frizione in modo da evitare danni seri.

Collura: Il tuo partner di fiducia!

Cerchi assistenza per la riparazione della carrozzeria auto a Palermo? Il prezzo delle riparazioni sulla carrozzeria varia a seconda del modello dell’auto. Lo staff di Collura Autoricambi ti garantisce un risparmio notevole, in termini di TEMPO e DENARO e certifica la qualità del lavoro svolto, occupandosi sia dell’ordine del pezzo che del montaggio presso la nostra officina.

 Hai qualche dubbio? Scrivici o chiamaci per una Consulenza Gratuita presso la nostra officina specializzata a Palermo.

 

 

AUTORICAMBI COLLURA

  • Compentenza 100% 100%
  • Professionalità 100% 100%
  • Rapporto Qualità/Prezzo 100% 100%

Hai bisogno di assistenza? Ordina il tuo pezzo di ricambio da Collura. Ti offriamo anche un servizio di montaggio presso la nostra officina!

Scrivici in questa pagina!

You cannot copy content of this page